professional organizer come mestiere

Che cosa è un Professional Organizer - PO? Chi esercita questa professione, aiuta e assiste il cliente che desidera migliorare la propria organizzazione sia per gli spazi privati e professionali sia nella gestione del tempo. L’obiettivo di questo lavoro è quello di guidare e stimolare le capacità organizzative del cliente al fine di raggiungere una migliore qualità di vita. Con il riordino si lavora anche a livello energetico: creare spazio esternamente permette di liberare la mente e trovare nuove ispirazioni. Il passato viene elaborato e la concentrazione resta focalizzata sul Qui e Adesso.

 

Il mestiere di Professional Organizer - detto anche coach del riordino, specialista dell'organizzazione o come meglio definirlo - è ben riconosciuto nei paesi anglosassoni. Nasce in USA negli anni '80 e in seguito si diffonde anche in Europa. Oggi troviamo in tutto in mondo associazioni che raggruppano i professionisti dell'organizzazione, come ad esempio negli Stati Uniti (National Association of Professional Organizers), in Giappone (Japan Association of Life Organizers), in Gran Bretagna (Association of Professional Declutterers & Organisors) o in Italia (Associazione Professional Organizers Italia).


la swiss-apo

L’iniziativa di Monica Oberti ha fatto nascere l’Associazione Svizzera di Professional Organizers (Swiss-APO) e nel giugno 2016 dieci pioniere del ramo l’hanno fondato ufficialmente. Monica Oberti è anche membro senior dell’associazione italiana APOI fondata in ottobre 2013.

L’obiettivo di Swiss-APO è quello di far conoscere, rafforzare e affermare questa professione in Svizzera. I compiti che spettano a Swiss-APO sono

  • creare e garantire una rete di persone che esercitano o si interessano a questa professione,
  • assicurare una comunicazione ufficiale,
  • garantire e fare rispettare il codice etico dei Professional Organizers,
  • offrire una formazione continua al fine di garantire un servizio di qualità e sicurezza da parte degli associati (obbiettivo a medio termine).